Manifestazione di interesse per aderire alla rete Metro(Polis)
Questa manifestazione di interesse si rivolge ad enti di terzo settore, ad istituzioni pubbliche (Scuole, Servizi per la salute, Centri clinici, etc), a liberi cittadini (in qualità di volontari), a professionisti (interessati al fenomeno del disagio giovanile), che desiderano attivamente contribuire alla realizzazione del progetto Metro(Polis): La dipendenza giovanile come metafora contemporanea della crisi del legame sociale. Questo progetto si propone di essere un intervento di ricerca-azione mirato, volto alla prevenzione del disagio giovanile e delle dipendenze nelle giovani generazioni. Attraverso un approccio multidisciplinare, intendiamo coinvolgere vari attori sociali in un dialogo costruttivo, che favorisca la creazione di reti di supporto e opportunità per i giovani. La partecipazione di diverse entità e singoli individui è fondamentale per comprendere a fondo le problematiche attuali e sviluppare strategie efficaci, contribuendo così a una comunità più coesa e resiliente.
L’intervento è finanziato dal Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Antidroga, nell’ambito dell’Avviso pubblico per la selezione di progetti sperimentali a valenza e impatto nazionale in materia di prevenzione e contrasto delle dipendenze comportamentali e da sostanze nelle giovani generazioni”, e realizzato dall’associazione di promozione sociale Lega Contro la Droga di Palermo.
L’intento è quello di creare una rete virtuosa di collaborazione e confronto per lo studio, la sensibilizzazione, la prevenzione e l’intervento clinico riguardante le nuove forme di dipendenza, con o senza sostanze (dipendenza da smartphone, da videogiochi, da social network, dalla pornografia, da smart drugs o sostanze nootrope etc.), da parte di adolescenti e giovani-adulti nel territorio della provincia di Palermo. Questa iniziativa mira non solo a fornire supporto e risorse ai giovani, ma anche a educare le famiglie e la comunità sui rischi associati a tali dipendenze, promuovendo un ambiente di confronto e dialogo aperto. Attraverso workshop, seminari e incontri, intendiamo favorire la comprensione di queste problematiche emergenti, sviluppare strategie di intervento efficaci e costruire un network di professionisti qualificati in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze dei giovani e delle loro famiglie.
LA NOSTRA RETE DI PROGETTO

L’associazione Telemaco ETS dal 02/09/2025 ha aderito alla rete Metro(Polis) come ente partner di supporto dell’intervento, sottoscrivendo un protocollo di collaborazione che consentirà di co-organizzare eventi di promozione, di sensibilizzazione, di ricerca scientifica sul tema del disagio giovanile contemporaneo e delle nuove forme di dipendenza nel territorio della città di Palermo.

L‘Istituto Comprensivo Statale “Cesareo Salgari“ di Palermo è una delle scuole che dal 06/03/2025 hanno aderito alla rete Metro(Polis) come ente beneficiario dell’intervento, sottoscrivendo un protocollo di collaborazione che consentirà di coinvolgere, nelle diverse attività progettuali, adolescenti, insegnanti e genitori del territorio iscritti presso l’istituto.

L’associazione Società Palermitana di Psicoanalisi Xenia dal 25/11/2024 ha aderito alla rete Metro(Polis) come ente partner di supporto dell’intervento, sottoscrivendo un protocollo di collaborazione che consentirà di co-organizzare eventi di promozione, di sensibilizzazione e di ricerca scientifica sul tema del disagio giovanile contemporaneo e delle nuove forme di dipendenza nel territorio della città di Palermo.

L’associazione Inventare Insieme (Onlus) dal 01/10/2024 ha aderito alla rete Metro(Polis) come ente partner di supporto dell’intervento, sottoscrivendo un protocollo di collaborazione che consentirà di coinvolgere, nelle diverse attività progettuali, adolescenti e giovani del territorio della Zisa che gravitano attorno l’associazione e, soprattutto, all’interno del Centro TAU centro aggregativo giovanile.

L’associazione Associazione di Ricerca Psicodinamica per l’Intervento Sociale dal 21/10/2024 ha aderito alla rete Metro(Polis) come ente partner di supporto dell’intervento, sottoscrivendo un protocollo di collaborazione che consentirà di co-organizzare eventi di promozione, di sensibilizzazione e di ricerca scientifica sul tema del disagio giovanile contemporaneo e delle nuove forme di dipendenza nel territorio della città di Palermo.

La cooperativa sociale Al Azis dal 01/10/2024 ha aderito alla rete Metro(Polis) come ente beneficiario dell’intervento, sottoscrivendo un protocollo di collaborazione che consentirà di coinvolgere, nelle diverse attività progettuali, adolescenti e giovani del territorio che gravitano attorno la cooperativa.

L’Istituto Professionale di Stato per i Servizi di Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Pietro Piazza“ di Palermo è una delle scuole che dal 06/09/2024 hanno aderito alla rete Metro(Polis) come ente beneficiario dell’intervento, sottoscrivendo un protocollo di collaborazione che consentirà di coinvolgere, nelle diverse attività progettuali, adolescenti, insegnanti e genitori del territorio iscritti presso l’istituto.

L’Istituto Comprensivo Statale “Rita Borsellino“ di Palermo è una delle scuole che dal 05/06/2024 ha aderito alla rete Metro(Polis) come ente beneficiario dell’intervento, sottoscrivendo un protocollo di collaborazione che consentirà di coinvolgere, nelle diverse attività progettuali, adolescenti, insegnanti e genitori del territorio iscritti presso l’istituto.

La cooperativa sociale QANAT dal 03/06/2024 ha aderito alla rete Metro(Polis) come ente beneficiario dell’intervento, sottoscrivendo un protocollo di collaborazione che consentirà di coinvolgere, nelle diverse attività progettuali, adolescenti e giovani del territorio che gravitano attorno l’associazione.

L’associazione I Ragazzi del Centro Tau dal 14/04/2024 ha aderito alla rete Metro(Polis) come ente beneficiario dell’intervento, sottoscrivendo un protocollo di collaborazione che consentirà di coinvolgere, nelle diverse attività progettuali, adolescenti e giovani del territorio che gravitano attorno l’associazione.